ASCONA BIG BAND

L’Ascona Big Band è stata fondata nel 1985 da un gruppo d’appassionati della musica swing e le origini del suo nome sono da ricercare nel fatto che i primi componenti del complesso erano di Ascona o avevano un legame affettivo con questo bellissimo borgo lacustre.

Con il passare degli anni l’orchestra ha subito una costante evoluzione e non solo dal punto di vista musicale ma anche nei suoi elementi. Diversi professionisti di fama internazionale ne hanno fatto parte contribuendo ad accrescere qualità e stile.

L’organico è quello classico di una Big Band (5 sax, 4 trombe, 4 tromboni + sezione ritmica) con anche la presenza di una cantante.

Dal 2015 la direzione è affidata a Paolo Cervetti, valente trombonista ed esperto direttore.

Prima di lui si sono alternati alla direzione Robert Farinelli che ha diretto il complesso asconese dalla sua fondazione fino al 1988, da Uliano Sesoldi, dal 1988 al 1990, da Danilo Moccia, negli anni 1991 e 1992, da Enos Patracchini, dal 1993 al 2000 e da Ivan Lombardi dal 2001 al 2015.

Il repertorio, attualmente di una trentina di brani, è molto variato toccando tutti i generi nell’ambito jazz (swing, blues, funk, latin, ecc..) ed è ideale per qualsiasi occasione (concerti, cene aziendali, serate, eventi ufficiali, ecc.).